Location

Via Fiume 21, Rapolano Terme (SI)
Indirizzo: Via Fiume 21, Rapolano Terme (SI)
0

No products in the cart.

Fagioli cannellini 300gr

Fagioli cannellini 300gr

3.20

Categoria:

Fagioli Cannellini

Legume molto comune utilizzato nella cucina italiana, un tempo considerato “la carne dei poveri”, oggi è stato riscoperto da medici e nutrizionisti quale prezioso alimento per la salute, poiché ricco in vitamine, fibre e sali minerali come magnesio, calcio e ferro.
La particolarità della consumazione di tale legume secco è la reidratazione mediate ammollo in acqua tiepida per circa 12 ore, cambiando più volte l’acqua; procedendo poi al risciacquo sotto acqua corrente e cuocendo per circa 1-2 ore in abbondante acqua, aromatizzata con salvia ed un cucchiaio di olio Evo.

La ricetta per eccellenza che li vede protagonisti, in particolar modo nella regione Toscana, è: “Fagioli all’uccelletto”.
La riuscita di tale ricetta sta nell’utilizzo del tegame di coccio per la cottura, poiché impedisce la rapida evaporazione del fondo di cottura, garantendo il massimo del gusto.

Gli ingredienti necessari sono: 300g di fagioli cannellini, 200g di passata di pomodoro, 2 foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio, olio Evo, sale e pepe.
Una volta cotti i fagioli, come da spiegazione precedente, scolarli e occuparsi della salsa. Sbucciare e schiacciare leggermente l’aglio nel tegame (meglio se di coccio), unire l’olio Evo e la salvia facendo soffriggere leggermente; aggiungere la passata di pomodoro, regolare di pepe e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
A parte aggiungere i fagioli scolati nel tegame (meglio se di coccio anch’esso) unire la salsa di pomodoro, regolare di sale e proseguire la cottura per circa 25 minuti a fuoco basso e con coperchio e… buon appetito!

Peso 0.3 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Fagioli cannellini 300gr”